Vendita all'ingrosso di materiali edili speciali
Controsoffitti Multiformi e Multifunzionali

Consegna diretta in cantiere in tutta Europa

 

Home Su Cerca Contatti Domande newsletter Novità I nostri lavori

 

Principi di installazione dei profili DONN DX

Condizioni preliminari per l'esecuzione lavori

Al fine di ottimizzare i lavori di installazione di un controsoffitto, si consiglia di effettuare un sopralluogo del cantiere per assicurarsi circa:

bullet

l'avanzamento del cantiere affinché l'installazione del controsoffitto avvenga senza problemi. I muri, i rivestimenti, le pareti in gesso rivestito e le coperture dovranno essere asciutte

bullet

le squadrature, le dimensioni dei locali e l'altezza del plenum, poiché potrebbero essere diverse

bullet

l'accessibilità ai locali e le eventuali difficoltà di manutenzione

bullet

la composizione dei muri perii fissaggio degli accessori e degli elementi perimetrali

bullet

la composizione della "soletta"per l'adattamento dei punti di fissaggio (calcestruzzo, cemento armato ecc.) ed eventualmente i sovraccarichi occasionali ai quali il controsoffitto verrà sottoposto.

Fase 1

E' consigliabile elaborare un tracciato per ogni locale che verrà poi approvato dal cliente o dall'architetto. Il tracciato permetterà di stabilire con precisione la quantità dei prodotti necessari alla realizzazione del cantiere.

Fase 2

Partendo dal tracciato esistente, determinare il livello del controsoffitto finito più l'altezza dell'ala della cornice perimetrale utilizzata. Tracciare sulla battuta una linea corrispondente al punto alto della cornice perimetrale. Fissare tutte le cornice lungo la linea periferica del locale. Lo spazio tra i punti di fissaggio viene determinato dalla composizione del supporto e dal peso del controsoffitto. Esso non potrà eccedere i 300 mm.

Tracciare sul supporto alto e secondo il piano del vostro tracciato stabilito in fase preliminare, gli assi del locale oltre la posizione dei profili portanti e delle loro sospensioni. Secondo la composizione del supporto, adottare l'accessorio corrispondente (perno, raccordo, raccordo basculante, semi collare). 

Preparare anticipatamente le barre filettate munite di una guida fissata con dado e controdado. Fissare quindi le sospensioni nei punti previsti. A questo punto verrà tracciata una linea parallela alla sospensione e perpendicolare al senso dei portanti ma allo stesso tempo allineata all'ultima asola dell'intermedio in corrispondenza della cornice.

Fase 3

Qualora fosse previsto l'utilizzo di sospensioni rapide, è necessario introdurre il gancio di aggrappo delle medesime nelle perforazioni del portante. Le sospensioni dovranno essere collocate nel punto più vicino alla verticale del portante. A questo punto è necessario portare la linea del portante fino al muro opposto. Gli agganci tra i portanti saranno a pressione senza l'utilizzo di utensili specifici. L'ultimo portante verrà quindi tagliato a misura e il pezzo di scarto verrà

 

Fase 4

Procedere con l'installazione degli intermedi lunghi che verranno collocati perpendicolarmente ai portanti ogni 600 mm qualora fosse richiesto un modulo 1200x600.Nel caso in cui fosse previsto un modulo 600x600 , verrà utilizzato anche l'intermedio corto in linea perpendicolare all'intermedio lungo. Il taglio degli intermedi corti o lunghi in corrispondenza della cornice verrà effettuato solo come ultima fase. A questo punto si potrà procedere con l'installazione dei pannelli che verranno appoggiati dall'alto alla struttura di sostegno. Qualora fosse richiesto per ragioni tecniche o di prevenzione al fuoco, è possibile collocare sul retro pannello dei cavalieri anti­sollevamento.

Illustrazione 1

II raccordo tra i portanti si effettua attraverso l'aggancio delle estremità assicurando così una connessione semplice e precisa, senza l'impiego di alcun utensile specifico. I portanti sono comunque sganciabili pur conservando la possibilità di riutilizzarli (vedi illustrazione 5).

Illustrazione 2

Inserite l'intermedio nell'asola del portante effettuando una lieve pressione fino a quando udirete il "click" acustico. L'allineamento degli intermedi è automatico. L'aggancio dell'intermedio al portante è immediato, anche se avviene da un solo lato.

Illustrazione 3

II secondo intermedio sul lato opposto si inserisce nell'asola del portante producendo un "click" acustico. Il sistema consente che il posizionamento e l'allineamento del secondo intermedio siano automatici come per il primo. Nel momento in cui anche il secondo intermedio viene installato, le due clips sono perfettamente agganciate tra loro, garantendo così resistenza alla trazione e geometria di modulo.

Illustrazione 4

Per sganciare l'intermedio è sufficiente afferrare il portante ed effettuare una rotazione in senso antiorario, mentre con i pollici si esercita una lieve pressione nel punto di intersezione tra portante e intermedio. Non occorre utilizzare utensili specifici. Successivamente lo sganciamento, né la clip DX né l'intermedio risulteranno danneggiati; essi potranno essere riutilizzati immediatamente.

Illustrazione 5

Lo sganciamento dei portanti avviene effettuando un allontanamento dei due elementi su piano orizzontale. Non occorre utilizzare utensili specifici. Essi potranno essere riutilizzati senza danneggiamenti.

 

Consigli utili prima della posa
  1. Verificare gli impianti tecnici che verranno alloggiati nel zona di plenum (corpi illuminanti, anti-incendio, climatizzatori ecc.). E' fatto frequente che essi vengano installati o disinstallati senza precauzioni compromettendo spesso il risultato finale del controsoffitto.

  2. Il taglio dei profili deve essere eseguito a mezzo di cesoie specifiche, partendo dall'anima del profilo per finire con la bandella.

  3. Il taglio dei pannelli nelle zone perimetrali dovrà avvenire come fase finale. E' inoltre richiesto prevedere un "gioco" di 5 mm tra la cornice perimetrale ed il pannello stesso.

  4. In caso di passaggio di pilastri, sarà necessario sezionare il pannello in due pezzi e disporre quest'ultimi da una parte e dall'altra del pilastro stesso.

  5. In caso di pannelli a semi-incasso, nei pannelli tagliati e in appoggio alla cornice perimetrale è consigliabile creare una linea anch'essa a semi-incasso.

 

 

Home Su Installazione DONN DX 24 DONN DX 24 675 DONN DX 15 DONN DX 35 DONN DX Fineline DONN DX Meridian DONN DX KB DONN DX 35 CE DONN DX Antisismico DONN DX VM DONN DX 24 ESPACE DONN DX35 Espace DONN DC Espace DONN VIC DONN VIC 2 DONN DP DONN DP 2 Curvatura Compasso Cornici e perimetrali Cornici Accessori Informazioni Legislazione

 

Modulo di richiesta informazioni

Selezionate le voci desiderate e inserite i vostri dati.

Desidero ricevere materiale illustrativo sul prodotto
Desidero ricevere materiale illustrativo sulla società
Desidero essere contattato da un vostro tecnico

Tipo Prodotto
Nome
Posizione
Società
Indirizzo
Posta elettronica
Telefono
Descrizione Lavoro da effettuare

 

 

 

Quantità Richiesta mq
Ubicazione Cantiere 

Counter free

 

F.B.T
 
C. Zamboni 4 - 48022 Lugo - Ravenna - Italy 
Tel:   0545 77590
Fax: 0545 -564515
Inviare a info@fbt-italia.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001-2013 F.B.T. Fast Building Tecnology
Aggiornato il: 26 agosto 2022 15.27
F.B.T
 
C. Zamboni 4 - 48022 Lugo - Ravenna - Italy 
Tel:   0545 77590
Fax: 0545 -564515
Inviare a info@fbt-italia.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2001-2013 F.B.T. Fast Building Tecnology
Aggiornato il: 27 giugno 2022 15.00

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla legge 124/2017 e dal DL 34/2019

Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo
CODICE FISCALE:NTNBRN62E58E730A
https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx